costruzione stampi materie plastiche

Costruzione stampi per materie plastiche

Costruzione stampi per materie plastiche

Il processo di costruzione stampi per materie plastiche

La costruzione di stampi materie plastiche è una fase estremamente delicata perché è basilare per la riuscita di qualsiasi prodotto. Per realizzare lo stampo perfetto occorrono infatti competenze specifiche, esperienza e il supporto tecnologico adeguato.

Grazie all’uso di tecnologie avanzate e di metodi di lavoro efficaci, siamo in grado di sostenere:

  • produzioni intense con impianti di stampaggio che lavorano a pieno regime;
  • standard qualitativi elevati e perfettamente rispondenti alle richieste del cliente;
  • velocità di esecuzione e consegne puntuali;
  • basso consumo energetico, con conseguente riduzione dei costi.

Dalla costruzione stampi plastica alla produzione

Nercos, punto di riferimento del settore da oltre quarantanni, è una realtà strutturata capace di offrire i migliori servizi di costruzione stampi per materie plastiche. Il nostro laboratorio di ricerca, l’officina, l’ufficio tecnico, la produzione e tutti i reparti interni cooperano in continua sinergia, riuscendo così ad offrirci ai nostri clienti come referente unico per l’intero lavoro, seguendo personalmente tutte le fasi di costruzione stampi per materie plastiche.

Prima di realizzare lo stampaggio dei materiali polimerici, il nostro iter operativo inizia dall’ascolto delle esigenze del cliente, a cui segue un’analisi dettagliata e uno studio della fattibilità per comprenderne sviluppi e applicazioni.

Di seguito procediamo con la progettazione degli stampi  e la costruzione degli stampi per materie plastiche con cui realizziamo alcuni campioni per testare in anteprima il prodotto. Solo quando raggiungiamo un risultato ottimale e l’approvazione del cliente, mandiamo il progetto in produzione e procediamo con la lavorazione delle materie plastiche, necessaria per creare prodotti plastici personalizzati.

Costruzione Stampi per Materie Plastiche – le Fasi

Analisi di fattibilità

La costruzione stampi materie plastiche inizia sempre da una valutazione preliminare della fattibilità del progetto, prima di entrare nella fase di produzione degli stampi per materie plastiche. In questa fase analizziamo le richieste del cliente e proponiamo soluzioni in grado di soddisfarle al meglio.

L’analisi comprende più livelli di valutazione. Da una parte studiamo il contesto di riferimento, i competitor, le normative vigenti e il mercato in cui andremo ad inserire il prodotto. Dall’altra parte analizziamo le caratteristiche intrinseche dell’oggetto richiesto e della costruzione stampi materie plastiche più opportuna: il materiale polimerico migliore, le proprietà che deve possedere, la tipologia di stampaggio, ecc.

Progettazione

Una volta approvata la fattibilità, si prosegue con la progettazione, necessaria per la creazione dello stampo che andrà a  plasmare le materie plastiche in fase di iniezione a caldo.
Durante il processo di costruzione stampi materie plastiche il nostro ufficio tecnico, attraverso evoluti software 3D e CAD/CAM, elabora quindi simulazioni virtuali degli stampi e del prodotto finale in modo da apportare le dovute migliorie.

Tutto deve essere definito nei minimi dettagli perché, più l’elaborazione è precisa, più il prodotto finale sarà perfetto.

Prototipazione

Lo step successivo prevede la creazione di un prototipo che riproduca fedelmente il pezzo finito. In questo modo possiamo perfezionare ulteriormente il prodotto, fino a raggiungere l’eccellenza che da sempre ci contraddistingue.

Non solo: i campioni ci permettono anche di ottimizzare il processo di produzione, evitando sprechi di materiale e di tempo perché soltanto quando il campione soddisfa il nostro cliente diamo inizio alla produzione massiccia dell’articolo.

Lavorazione delle Materie Plastiche

A questo punto il processo di lavorazione materie plastiche è giunto quasi al termine. Il progetto viene quindi inviato al reparto di produzione che procede con la stampa a caldo del materiale plastico e la realizzazione su larga scala.

I pezzi finali passano quindi al nostro reparto di controllo qualità, dove viene eseguito un ulteriore accertamento della qualità dei pezzi plastici. Verifichiamo quindi che tutto sia perfetto, a livello funzionale ed estetico, senza difetti di produzione o eventuali anomalie.

 

Ti servono
maggiori informazioni?
Contattaci.