Lavorazione Materie Plastiche

Le materie plastiche sono ideali per la lavorazione tramite processi produttivi industriali, simili a quelli utilizzati per i metalli, grazie alle loro caratteristiche di malleabilità, versatilità e adattabilità ma allo stesso tempo di resistenza, durata e colorabilità.

La lavorazione delle materie plastiche va dalla progettazione alla costruzione di stampi per materie plastiche e può avvenire in varie modalità, come ad esempio lo stampaggio a iniezione, il costampaggio, il sovrastampaggio, tramite l’utilizzo di presse, stampi e forni per la fusione. Si ottengono così prodotti semilavorati come lastre, profili e barre, che poi vengono rifiniti da altri macchinari meccanici in componenti più piccoli e già rifiniti.

Lavorazione Materie Plastiche: le principali tecniche di lavorazione

Produzione di stampi per materie plastiche

Attraverso la produzione di stampi per materie plastiche Nercos riesce a creare e riprodurre qualsiasi oggetto polimerico: ricambi automobilistici e per il settore automotive, utensili da lavoro, articoli di design o di cartoleria ma anche macchinari medicali, giocattoli e molto altro.

Ogni progetto di lavorazione materie plastiche prevede una fase di prototipazione, strumento indispensabile per evitare sprechi di energie, tempi e risorse. In questo modo riusciamo ad ottimizzare l’intero processo, contendo i costi e massimizzando qualità e resa.

Stampaggio ad iniezione materie plastiche

Nercos è leader nella lavorazione materie plastiche attraverso lo stampaggio a caldo di materie plastiche e stampaggio a iniezione di materie plastiche.

Siamo particolarmente attenti alla riduzione dei tempi di iniezione e di raffreddamento ma anche di ripristino e di commutazione dei materiali.

I nostri obiettivi principali rimangono comunque la qualità, l’eccellenza e la precisione. Per raggiungerli ci avvaliamo di personale qualificato e aggiornato, macchinari d’avanguardia e processi di produzione sempre innovativi.

Sovrastampaggio

Per la creazione di pezzi multicomponenti Nercos propone sofisticate tecniche di sovrastampaggio a iniezione e sovrastampaggio con inserto.

Attraverso la fusione di materiale termoplastico e/o metallico all’interno di uno stampo ad alta resistenza otteniamo così prodotti unici e dagli elevati standard qualitativi. La continua ricerca volta a migliorare la tecnica di lavorazione delle materie plastiche e ad aumentare le possibilità di personalizzazione dei prodotti ci consentono di offrire servizi di sovrastampaggio d’avanguardia

Costampaggio

Nercos è specializzata nel costampaggio, raffinata metodologia di lavorazione materie plastiche che permette di fondere, combinare o innestare materiali di varia natura, polimerica o metallica.

Siamo in grado di assemblare infinite combinazioni di elementi, realizzando prodotti dall’impeccabile resa estetica e funzionale.

Il tutto garantendo sempre costi certi e tempi di lavorazione ottimali.

 La lavorazione delle materie plastiche

Forti di oltre quarant’anni di esperienza, siamo in grado di seguire i nostri clienti in tutte le fasi della lavorazione di oggetti in plastica, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finito.

Disponiamo di un laboratorio di ricerca, un ufficio tecnico e moderne strumentazioni che negli anni hanno saputo adattarsi alle innovazioni e offrire servizi d’avanguardia. Abbiamo infatti sempre investito nella formazione dei nostri professionisti e nell’ammodernamento delle nostre strumentazioni. Questo ci permette di proporre ai nostri clienti la massima possibilità di personalizzazione del prodotto e una vasta gamma di servizi.

Ti servono
maggiori informazioni?
Contattaci.