Progettazione Stampi per Materie Plastiche

Progettazione stampi per materie plastiche

Progettazione stampi per materie plastiche

Dall’analisi di fattibilità alla costruzione dello stampo

La progettazione di stampi per materie plastiche è molto più di una semplice progettazione e richiede valutazioni estremamente dettagliate.

Inizia sempre con l’analisi delle richieste del cliente e della tipologia di lavorazioni plastiche da utilizzare e si conclude con la progettazione e con la costruzione dello stampo metallico ad alta resistenza, necessario per lo stampaggio a caldo degli articoli plastici più disparati.

Progettare, nel nostro metodo di lavoro, significa pensare, valutare, immaginare l’esecutivo nel suo impiego finale. Per raggiungere i risultati eccellenti, il nostro staff di professionisti prevede, prima della progettazione degli stampi per le materie plastiche, la valutazione della fattibilità dei prodotti richiesti.

In questa fase collaboriamo a stretto contatto con il cliente per comprenderne a fondo le richieste, l’utilizzo previsto del prodotto, le eventuali normative che ne regolamentano la diffusione e i dettagli tecnici necessari alla realizzazione.

 

Progettazione stampi per materie plastiche e prototipazione

Una volta verificata e perfezionata la fattibilità del progetto procediamo con la simulazione virtuale attraverso sofisticati software 3D e CAD/CAM. Grazie a queste tecniche computerizzate siamo in grado di realizzare oggetti tridimensionali a partire da disegni vettoriali, che ci aiutano a osservare minuziosamente ogni più piccolo dettaglio e a modificare il necessario prima di creare un prototipo dell’oggetto.

La prototipazione è quindi la fase seguente, altrettanto importante perché ci consente di toccare con mano la qualità del prodotto finito. Realizziamo pertanto alcuni prototipi e li testiamo nei dettagli: in questo modo possiamo evidenziare eventuali imprecisioni e correggerle prima di procedere allo stampaggio su larga scala, risparmiando energie, tempi e costi. Questo avviene solamente quando siamo sicuri che il prodotto finale soddisfi appieno le richieste dei nostri clienti.

Ecco perché il lavoro di progettazione stampi per materie plastiche e di prototipazione eseguito dal nostro ufficio tecnico è fondamentale per raggiungere, attraverso continue migliorie, il risultato ottimale.

 

Produzione stampi per materie plastiche di elevata qualità

Il processo di produzione degli stampi per le materie plastiche prevede:

  • l’introduzione della plastica, sotto forma di pellet o di granuli, in una pressa a iniezione;
  • la fusione dei polimeri;
  • l’iniezione della plastica liquida nello stampo progettato;
  • la solidificazione della plastica tramite raffreddamento dello stampo;
  • l’espulsione del pezzo finito tramite gli estrattori.

Lo stampo metallico deve garantire un’elevata resistenza, necessaria per lo stampaggio a caldo con cui realizziamo gli articoli plastici più disparati. Si va da componenti automobilistiche e aeree, a giocattoli, macchinari medicali, utensili per la cucina o da lavoro.

Da più di 40 anni, lavoriamo all’insegna dell’eccellenza per garantire a tutti i nostri clienti i migliori risultati in termini di qualità, risparmio energetico, rispetto dei tempi di consegna e innovazione. Un laboratorio interno di ricerca opera ogni giorno per seguire le novità del settore, per aggiornare le attrezzature e per anticipare le tendenze dei mercati italiani ed esteri nell’ambito dello stampaggio di materie plastiche.

Progettazione stampi e lavoro di squadra

La progettazione degli stampi per materie plastiche è un processo eseguito totalmente all’interno della nostra sede. Ed è un lavoro di squadra: per arrivare alla realizzazione di un prototipo che più si avvicini al prodotto finito serve quindi la cooperazione di tutto il nostro staff. Il reparto tecnico, il settore ricerca e la produzione devono collaborare in uno scambio continuo di informazioni, conoscenze e anche intuizioni.

Uno degli aspetti più importanti del nostro lavoro è proprio quello di riuscire a identificare al meglio le esigenze del cliente, per potergli proporre la soluzione più adeguata. Questo è l’obiettivo di ogni nostro progetto, obiettivo che riusciamo a raggiungere grazie alla profonda esperienza maturata sul campo e alla continua innovazione tecnologica che da sempre caratterizzano Nercos.

Durante l’intero processo di progettazione di stampi per plastica ogni reparto dà quindi il proprio contributo, mettendo al servizio del cliente la propria competenza. Il cliente viene inoltre costantemente aggiornato sull’andamento della lavorazione: solo dopo aver ricevuto la sua approvazione, procediamo con la produzione del materiale nei quantitativi richiesti in fase d’ordine.

Progettazione stampi per materie plastiche: i nostri servizi

Grazie a un laboratorio di ricerca e sviluppo, un ufficio tecnico interno, un’officina di specialisti e un reparto produttivo con 20 presse, in Nercos riusciamo a garantire lavorazioni sostenute e tempi di consegna eccellenti, anche nel caso di richieste di personalizzazione più avanzate.

L’ottimizzazione del processo ci consente anche di proporre il miglior rapporto qualità / prezzo, offrendo ai clienti prodotti dalla resa eccellente e costi competitivi.

Dal 1979 offriamo ai nostri clienti una vasta gamma di soluzioni innovative nell’ambito dello stampaggio di materie plastiche che comprendono:

  • la progettazione stampi per materie plastiche
  • la costruzione di stampi per stampaggio plastica
  • la prototipazione
  • stampaggi a caldo a iniezione
  • costampaggi materie plastiche
  • sovrastampaggi plastica
  • costampaggio di plastica e feltro e stampaggio con materiali bi-componenti

Se sei alla ricerca di un referente di fiducia, che sappia interpretare al meglio le tue esigenze e realizzare stampaggi di materie plastiche di alta qualità, contattaci. Abbiamo la soluzione più adatta a te!

Ti servono
maggiori informazioni?
Contattaci.