Sovrastampaggio Plastica

Sovrastampaggio a iniezione o sovrastampaggio con inserto

Il sovrastampaggio è un procedimento di stampaggio a iniezione che sfrutta il calore per iniettare materiale plastico in uno stampo contenente componenti di altra natura, plastiche o metalliche, in modo tale da unire due superfici con struttura molecolare diversa attraverso la semplice pressione.

Un esempio di applicazione è l’aggiunta di uno strato più delicato e morbido al tatto, oltre che funzionale, a un substrato rigido: lo si ritrova spesso presente negli oggetti in metallo che per maneggevolezza vengono fornito di una manopola in plastica. Un’altra applicazione è l’aggiunta di uno strato di plastica a un oggetto per migliorarne l’aspetto, l’estetica o le finiture, come nei coltelli e nelle forchette.

Dal 1979 Nercos è un punto di riferimento concreto nel settore del sovrastampaggio. Le nostre lavorazioni prevedono l’utilizzo di due tipologie di sovrastampaggio plastica:

1. Sovrastampaggio a iniezione
Due componenti molecolari diverse vengono unite tra loro tramite una sorta di “incollaggio” ottenuto con l’iniezione di materiale plastico fuso ad altissima temperatura.

2. Sovrastampaggio con inserto
In questo caso un inserto, di solito formato da un metallico prefabbricato, è assemblato a una parte plastica, donando all’oggetto resistenza e durevolezza. Un esempio sono i cacciaviti, composti da manico in plastica e punta metallica.

Sovrastampaggio plastica

Sovrastampaggio, per gli stampaggi a caldo più elaborati

In entrambe le tecniche, sovrastampaggio a inserto e sovrastampaggio a iniezione, più superfici con struttura molecolare diversa si assemblano tra loro.
Affinché ciò accada, il materiale termoplastico viene portato a temperatura e pressione elevatissime e successivamente iniettato nello stampo che contiene già un inserto metallico o altri elementi.

Tra i diversi materiali si crea così un forte legame, che si consolida con il raffreddamento della plastica. I punti di unione dei vari elementi non presentano alcuna sbavatura e il pezzo finito conserva intatte le caratteristiche dei singoli materiali che lo compongono.

Sovrastampaggio plastica ed infinite personalizzazioni

Sfruttando al massimo le potenzialità della tecnica di sovrastampaggio riusciamo ad ottimizzarne costi e resa.  I pezzi ottenuti rispondono infatti al meglio ad esigenze estetiche, funzionali e non solo.
Il sovrastampaggio permette, ad esempio, di realizzare elementi bicolore, di assemblare materiali polimerici rigenerati con altri nuovi o di inserire parti morbide al tocco. Ma consente anche di creare pezzi impermeabili, resistenti alle forti pressioni, alle temperature critiche, a particolari agenti chimici o con qualsiasi proprietà richiesta dal cliente.

Con un’esperienza di oltre 40 anni nell’ambito dello stampaggio a caldo delle materie plastiche, ci proponiamo nel mercato italiano e internazionale come un punto di riferimento competitivo capace di seguire le innovazioni e di anticipare i tempi attraverso un laboratorio di ricerca e diversi servizi di personalizzazione dei prodotti.

Qualsiasi sia la tua esigenza, grazie all’esperienza maturata nel sovrastampaggio e costampaggio, siamo in grado di soddisfarla.

Richiedici maggiori informazioni!

Ti servono
maggiori informazioni?
Contattaci.