Stampaggio a iniezione materie plastiche

 

Stampaggio a iniezione Materie Plastiche

Lo stampaggio a iniezione di materie plastiche è una tecnica di lavorazione della plastica nella quale i polimeri termoplastici vengono fusi e iniettati ad alta pressione in uno stampo chiuso, progettato per riprodurre l’oggetto nei minimi dettagli.

Sono sempre più le piccole e grandi aziende che si affidano a Nercos per lo stampaggio a iniezione materie plastiche, procedimento che permette di ottenere in tempi ridotti una grande varietà di articoli in materie plastiche, utilizzabili in diversi settori.

L’elevata automazione del processo di stampaggio, coadiuvata da oltre quarant’anni di esperienza nel settore, ci permette di realizzare pezzi anche dalle dimensioni ridotte e dalle geometrie complesse, totalmente personalizzabili e senza vincoli quantitativi sulla produzione.

Stampaggio a iniezione materie plastiche: come avviene?

L’iter di lavorazione dello stampaggio plastica si articola in 5 fasi:

  1. Introduzione della plastica, sotto forma di pellet o di granuli, nella pressa a iniezione
  2. Completa fusione dei polimeri termoplastici
  3. Iniezione della plastica liquida nello stampo
  4. Raffreddamento dello stampo per solidificare la plastica
  5. Espulsione del pezzo finito e stampato tramite estrattori

In ognuna di queste fasi i nostri tecnici definiscono parametri specifici in funzione della tipologia di materiale e delle caratteristiche che si vogliono ottenere. Ancora una volta, quindi, conoscenze specifiche ed esperienza sono fondamentali per raggiungere i massimi standard qualitativi.

 

Stampaggio a iniezione materie plastiche per un prodotto su misura

Ai nostri clienti offriamo inoltre diverse possibilità di personalizzazione, per rispondere al meglio ad ogni loro richiesta. I calchi utilizzati per lo stampaggio a iniezione delle materie plastiche possono infatti essere standard, e quindi universali, o completamente personalizzati in base alle singole necessità.

Prima della produzione su larga scala, sia che il calco sia standard sia che venga richiesta una personalizzazione, svolgiamo sempre un’analisi di fattibilità del progetto, cui segue una realizzazione in 3D e la creazione di un prototipo. In questo modo possiamo vedere in anteprima il prodotto finito, apportare i dovuti perfezionamenti in corso d’opera e ottenere risultati impeccabili.

La lavorazione delle materie plastiche tramite stampaggio a iniezione deve essere sempre seguita e supportata da professionisti competenti e tecnologie d’avanguardia, fattori che da sempre ci contraddistinguono. Per questo siamo in grado di interpretare fedelmente qualsiasi richiesta, dalla riproduzione di un campione, alla progettazione di un nuovo elemento.

Qualità, eccellenza e precisione sono, infatti, le tre parole chiave che accompagnano tutte le nostre fasi di lavorazione.

Stai cercando degli esperti in stampaggio a iniezione di materie plastiche per la realizzazione di articoli in plastica? Contattaci.

Stai cercando degli esperti in stampaggio a iniezione di materie plastiche per lo stampaggio di articoli in plastica?

Contattaci!