Stampaggio a caldo materie plastiche
per stampaggi ad alta resistenza meccanica

Nercos è da anni un punto di riferimento nel settore dello stampaggio a caldo di materie plastiche e nello specifico di:

Nel corso degli ultimi anni, questo tipo di lavorazione è diventato sempre più richiesto e necessario in moltissimi ambiti (industriale, automobilistico, aeronautico, navale) perché permette di modellare i materiali plastici fin nei minimi dettagli, di creare pezzi dal peso molto limitato e di sfruttare al massimo la resistenza dei polimeri.

In particolare, lo stampaggio a caldo materie plastiche consente di compattare le fibre dei materiali in modo tale da assicurarne la resistenza meccanica più elevata, di ridurre notevolmente lo spreco di materiale durante le lavorazioni, di eliminare perfettamente qualsiasi debolezza interna dei componenti attraverso la fortissima compressione dello stampaggio.

Stampaggio a caldo materie plastiche: le fasi

Per noi lo stampaggio di materie plastiche non è solo la realizzazione del prodotto finale.

In Nercos seguiamo personalmente ogni fase del processo, che si possono riassumere in tre momenti:

1) Creazione dello stampo
Il cliente ci fornisce un campione o anche solo un’idea di ciò che vuole realizzare. Il nostro ufficio tecnico elabora quindi il disegno da cui poi viene creato lo stampo. Mediante un processo di tornitura, trapani ad alta precisione incidono il calco e ne definiscono le forme nei minimi dettagli.

2) Stampaggio a caldo della materia plastica
A questo punto possiamo procedere con lo stampaggio a caldo delle materie plastiche. I nostri moderni macchinari ci permettono di stampare più prodotti contemporaneamente in tempi ristretti, in modo da ottimizzarne l’efficienza.

3) Controllo qualità del prodotto finito
In quest’ultima fase analizziamo il prodotto finito confrontandolo con il campione. Verifichiamo che non ci siano anomalie e che sia perfettamente conforme alle richieste del cliente.

Stampaggio a caldo materie plastiche: le applicazioni

Grazie a conoscenze maturate in oltre quarant’anni di attività, strumentazioni d’avanguardia e una grande passione per il nostro lavoro, siamo in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza.

Con lo stampaggio a caldo materie plastiche possiamo infatti:

  • modellare i materiali plastici nei minimi dettagli;
  • creare pezzi dal peso molto limitato;
  • sfruttare al massimo la resistenza dei polimeri.

Per i nostri clienti realizziamo quindi particolari polimerici che trovano applicazione in svariati ambiti: componentistica per l’automotive come connettori, blister per il settore farmaceutico, vaschette per l’industria alimentare, elementi per elettrodomestici, oggetti di design e di arredamento e molto altro.

Hai bisogno di particolari plastici dettagliati e al tempo stesso resistenti? Contattaci, individueremo la tipologia di stampaggi a caldo più adatta alle tue esigenze, realizzando un prodotto su misura per te.

stampaggio a caldo materie plastiche

Ti servono
maggiori informazioni?
Contattaci.