Produzione e Lavorazione di Materie Plastiche

 

Dall’idea o dal disegno tecnico per uno stampaggio perfetto

Oltre quarant’anni di impegno nel settore della produzione e della lavorazione di materie plastiche ci hanno insegnato che non c’è idea o disegno che non si possa realizzare.

Per i settori professionali che hanno l’esigenza di stampare materie plastiche è essenziale avere un unico produttore per quanto riguarda il calco e l’effettiva produzione del prodotto. In Nercos abbiamo eliminato la differenza tra creazione dello stampo e stampaggio: è un processo unico, che eseguiamo con estrema cura perché sappiamo che non vi è cosa più delicata di uno stampo fatto su misura.

Il nostro modo di operare è completo, seguiamo tutto il processo, dall’inizio alla fine:

  • realizziamo il progetto dall’ideazione alla creazione del disegno tecnico, ascoltando le indicazioni del cliente;
  • seguiamo attentamente tutta la linea di stampaggio, dalla produzione dello stampo all’esecuzione dell’articolo in plastica
  • effettuiamo una serie di controlli qualità al fine di consegnare un prodotto in plastica perfetto e immediatamente utilizzabile.

Automotive, Design, Mobili, oggetti da cartoleria e di uso quotidiano: il miglior modo per presentare Nercos è descrivere i settori in cui lavoriamo.

Produzione e lavorazione materie plastiche per il settore AUTOMOTIVE

Per il settore Automotive, decliniamo i prototipi e i file STEP in calchi precisi in cui stampare, con l’aiuto delle nostre presse, complementi per interni di auto e affini.

Ogni elemento in plastica, gomma oppure formato dall’unione dei due materiali viene disegnato dai nostri progettisti sulla base di un’idea, di un campione o seguendo un disegno preesistente che riproduce esattamente l’idea di partenza. Il nostro reparto di stampaggio organizza il lavoro delle presse che rendono i calchi reali. La fase produttiva si conclude con il controllo tecnico che determina la verifica dell’oggetto stampato.

Produzione e lavorazione materie plastiche per il settore DESIGN

Componenti di lampade di design e di illuminazione a led, elementi tecnici ed elettronici: ci occupiamo dello stampaggio di tutto ciò che è di plastica e che verrà utilizzato nel settore Design, nelle sue diverse composizioni. In Nercos lavoriamo su grandi ordini per soddisfare le richieste del settore industriale. Il nostro reparto tecnico disegna modelli per lo stampaggio oppure rende file STEP e 3D pronti per la realizzazione del calco. Le fasi di test e controllo permettono di assicurare che ogni singolo componente di design sia di qualità eccellente.

Produzione e lavorazione materie plastiche per il settore CARTOLERIA e USO QUOTIDIANO

Quanti oggetti in plastica ogni giorno, maneggiamo, tocchiamo, spostiamo: ogni oggetto in plastica è frutto di uno stampaggio industriale che richiede la massima precisione.

Dai righelli per la scuola alle penne, dagli oggetti più piccoli ai più grandi, produciamo e lavoriamo materie plastiche con estrema cura e certifichiamo la possibilità di utilizzo nelle diverse applicazioni.

Produzione e lavorazione materie plastiche per il settore ARREDAMENTO

L’arredamento segue le mode, le anticipa, è visionario.

La produzione e la lavorazione di complementi d’arredo in plastica sono iniziate come un guizzo creativo e ben presto sono divenute parti integranti della proposta commerciale dei maggior brand del settore Arredamento. In Nercos stampiamo i componenti di una sedia come, ad esempio, pedali, maniglie, applicazioni, coperture, schienali e mobili: dagli oggetti più piccoli a quelli più grandi. Realizziamo lo stampo partendo da un disegno oppure da un’idea precisa, lo torniamo in modo da modellarlo come da disegno; stampiamo e controlliamo che l’oggetto sia perfetto.

Un processo preciso: tre fasi per realizzare il prodotto

Per lo stampaggio industriale è possibile partire da un file STEP oppure da un file 3D da cui si costruisce lo stampo; da un’idea precisa oppure da un campione da cui viene elaborato il disegno dal nostro reparto tecnico, utile per realizzare il calco. Ogni particolare viene riprodotto nello stampo con estrema cura grazie al processo di tornitura, mediante il quale trapani di precisione incidono ogni minimo particolare.

A questa fase segue quella dello stampaggio della materia plastica: molto rigida oppure particolarmente flessibile. Le nostre macchine sono in grado di stampare nello stesso momento componenti plastiche e di gomma e più prodotti nello stesso periodo di stampa in modo da abbattere i tempi tra un ciclo e l’altro.

L’ultima fase del nostro lavoro è dedicata al controllo del prodotto stampato. Prendiamo a modello un campione per analizzare ogni singola parte, misurare e assicurare al cliente che corrisponda esattamente al disegno. È una fase molto utile: ci permette di verificarne la perfezione e confermare la fase di stampaggio.

Hai bisogno di un partner per lo stampaggio delle materie plastiche per il tuo settore industriale? Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Ti servono
maggiori informazioni?
Contattaci.