I nostri servizi di stampaggio in Zama

 

Stampaggio in Zama

In Nercos, all’interno della nostra offerta di servizi, diamo ai nostri clienti la possibilità di scegliere anche lo stampaggio in Zama (anche detta Zamak). Si tratta di una lega a base di zinco (in maggiore percentuale), alluminio e rame.

Il nome Zama (o Zamak) è l’acronimo delle iniziali in tedesco degli elementi che compongono la lega: Z (Zinco), A (Alluminio), MA (Magnesio), K (Kupfer – Rame).
Se inizialmente l’utilizzo delle leghe di Zama era limitato ad alcune applicazioni decorative, nell’arco tempo la particolare resistenza di questo materiale, anche in presenza di dimensioni ridotte nello stampaggio, ne ha decretato il successo in diverse produzioni.

La Zama è adatta per realizzare prodotti di diverse forme e misure, con estrema precisione e in grandi quantità.

I prodotti possono essere realizzati in zama con stampaggio per pressofusione, grazie all’utilizzo di stampi appositi. Per garantire un risultato accurato, ottimizzando le tempistiche, in Nercos seguiamo ogni commessa dalla progettazione dello stampo, alla produzione, fino alla consegna.

Per quali destinazioni d’uso sono adatte le leghe Zamak?

La Zama è un materiale estremamente versatile e può essere utilizzata, ad esempio, per i settori:

  • Automotive
  • Industria del mobile
  • Elettrodomestici

e in generale per tutti quegli ambiti che necessitano di componenti pressofusi in lega di zinco per partizioni meccaniche o strutturali.

Quali sono i vantaggi dello stampaggio in Zama?

La Zama è un materiale duttile e permette diverse tipologie di lavorazione e non solo:

  • È 100% riciclabile, perché può essere fusa diverse volte;
  • Non disperde nell’aria sostanze tossiche quando viene fusa;
  • Permette una grande varietà di finiture sul prodotto finale.

Rispetto alla plastica è più resistente agli urti, alla corrosione e all’usura nel corso del tempo e ha una migliore tenuta strutturale.

Come funziona la pressofusione?

Lo stampaggio a pressofusione della Zama prevede di lavorare il metallo ad alte temperature, per farlo sciogliere e poi iniettarlo, dentro uno stampo di acciaio. Una volta che la Zama si sarà solidificata e raffreddata, si possono estrarre i componenti pressofusi in lega di zinco dagli stampi e rifinirli.

La progettazione dello stampo è fondamentale per ottenere un risultato di qualità: in Nercos siamo specialisti nel realizzare stampi su misura, a seconda delle esigenze del cliente. Verifichiamo la fattibilità del progetto e la funzionalità del prodotto, grazie a software in 3D e costruiamo un prototipo, per assicurare la massima resa dello stampo.

Dal 1979 rispettiamo le tempistiche di consegna che concordiamo con i nostri clienti, grazie all’efficienza del nostro parco mezzi e alla competenza dei nostri team di lavoro.

Siamo a completa disposizione per fornire maggiori informazioni.

Chiedi un preventivo sullo stampaggio in Zama